CHI SONO




Mi chiamo 
Giuseppina Irene Groccia, in ambito artistico l’ho abbreviato in GiGro.


Perché un nome d’arte?!

Il motivo è molto più semplice di quello che si possa pensare. 

Ai tempi in cui iniziai a dipingere, il mio nome non entrava mai per intero sulle piccole tele, o almeno avevo sempre difficoltà nell’inserirlo a fine lavoro, in quanto troppo lungo, così ho semplicemente provveduto ad accorciarlo.


L’idea del Blog nasce da un mio desiderio di riuscire a creare un coinvolgimento partecipato di interessi condivisi  e dall’esigenza di dare alla mia più grande passione un nuovo modo di raccontarsi. Uno spazio online dove raccogliere argomenti verso i quali ho sempre provato interesse e curiosità e che ora, grazie al Blog, cerco di approfondire.




Dal Blog è nato il Magazine ContempoArte. Una pubblicazione indipendente, disponibile inizialmente in versione digitale e ora anche in Edizione cartacea.
Le selezioni e la realizzazione sono curate da me  personalmente.







L’ispirazione artistica mi accompagna fin da sempre, ed è sempre stata la spinta che ha alimentato la mia attività creativa.

Nel mio percorso, fatto di ricerca e sperimentazioni, ho approfondito molteplici tecniche, tra cui la pittura, l’arte digitale e la fotografia.

Attraverso questi vari linguaggi espressivi, cerco di dare forma ad una mia personale dimensione introspettiva, usando i vari media, come mezzo per una mia riflessione intimista.


Qui puoi leggere qualcosa sui miei lavori artistici


Parallelamente, capita a volte di dedicarmi ai miei “pensieri scritti”, non amo definirli poesie, sono pensieri che imprimo su carta, senza pensare troppo alla forma e alla metrica. Sono scritti legati alle emozioni e ai sentimenti, sono messaggi che sanno di storia, nostalgia e memoria. Credo che queste composizioni riescano a sfociare sempre di più in un intimo confronto con me stessa. Alcune sono presenti in pubblicazioni e raccolte editoriali.




A Gennaio 2022 ho pubblicato il mio primo libro artistico, MENTE OCCHI CUORE, che raccoglie una accurata selezione delle mie opere e dove la complementarietà tra parole e immagini è riuscita a diventare il mio racconto.






Il libro è disponibile nella libreria online di Amazon attraverso questo link:


MENTE OCCHI CUORE







In LENS_VISIONS, libro fotografico uscito a Gennaio 2023, ho pubblicato  una selezionata raccolta di opere che comprende il risultato di un mio percorso di sperimentazione e approfondimento dedicato alla monocromia del nero nell’arte fotografica con rilevanti influenze della Fotografia Transfigurativa.




Il libro è disponibile nella libreria online di Amazon attraverso questo link:

LENS_VISIONS




Attualmente collaboro con i Blog Art&Investments, The Art Post Blog, Elapsus Cultural WebZine e con la rivista mensile  ExitUrbanMagazine.





Nel 2021 ho avuto modo di essere presente come autrice e co-redattrice editoriale nel progetto periodico di raccolte poetiche "Poeti di Strada".


Nel 2020 ho curato il progetto della rivista d’arteXartMagazine, avendo modo di acquisire esperienze in qualità di co-redattrice editoriale.





L’amore per l’arte in ogni sua forma, e la predisposizione all’apertura verso un  confronto artistico, mi ha permesso molto spesso, di rivolgere lo sguardo e l’attenzione in direzione delle ricerche di tanti colleghi artisti, senza mai isolarmi o confinarmi esclusivamente nella mia.

Questo mi ha permesso di crescere artisticamente in ulterior modo e di imparare ad apprezzare e cogliere le infinite qualità artistiche con le quali quotidianamente ho modo di confrontarmi.

Il nome “LArteCheMiPiace” non è scelto a caso, in effetti questo Blog è nato per essere il contenitore di tutto ciò che di bello e interessante gira intorno all’arte visiva, alla letteratura, al teatro, al cinema e alla musica.

Il Blog non ha la pretesa di essere un portale informativo, di quelli ce ne sono già abbastanza, ma ha l’intenzione di usare un nuovo modo di comunicare e approfondire quella che è la mia passione, anzi la nostra passione, aspirando al coinvolgimento attivo dei lettori, siano essi appassionati o artisti.

E' a tal proposito che vi invito ad interagire attraverso i commenti ai post, esprimendo liberamente i vostri pensieri  riguardo ad ogni singolo argomento trattato


LArteCheMiPiace” vuole essere uno spazio dove parlare di argomenti che ci stanno a cuore, ma allo stesso tempo vuole contribuire ad un supporto concreto, dando l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento.


QUI potrai leggere i vari servizi di supporto che il mio Blog mette a disposizione per gli artisti.









Il mio Sito Web www.gigroart.com





        






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Commenti